lunedì 10 ottobre 2011

NEUTRINI PIU' VELOCI DELLA LUCE?

Segnaliamo un seminario dal titolo "Risultati di OPERA su oscillazioni di neutrino , raggi cosmici e velocità del neutrino" che si terrà  domani 11 ottobre alle ore 16 presso l'aula Amaldi del Dipartimento di Fisica.


L'esperimento OPERA è in una fase di intensa attività: presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso prosegue  la presa dati con il fascio di neutrini  dal CERN (CNGS), mentre nelle sedi  attrezzate con sistemi di scanning continua la localizzazione e lo studio delle interazioni nelle lastrine fotografiche costituenti la targhetta attiva. Lo scopo dell'esperimento e l'impegno della Collaborazione resta concentrato sulle oscillazioni di neutrino, ma  recentemente è maturata l’analisi di due "sottoprodotti pregiati": (1)  lo studio di eventi prodotti da raggi cosmici ha prodotto risultati interessanti, comunicati alla recente Conferenza TAUP 2011; (2) da accurate misure sia della distanza tra sorgente e rivelatore che dei tempi di emissione del fascio e di registrazione degli eventi di neutrino al Gran Sasso è emerso il clamoroso risultato, tuttora in corso di ulteriore scrutinio, di una velocità dei neutrini maggiore di quella della luce. Su quest'ultimo punto verranno ricapitolate le modalità con cui si è raggiunta una elevata precisione e illustrati gli ulteriori studi intrapresi nella Collaborazione, anche in risposta ai numerosi quesiti posti dalla comunità scientifica.

Interverranno il Prof. Mattia Crespi e il Dott. Augusto Mazzoni, del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza, che hanno effettuato misure geodetiche molto accurate, un ingrediente essenziale per la determinazione della velocità dei neutrini
  

Nessun commento:

Posta un commento