INFORMAZIONI : I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA



Per usufruire dei servizi della biblioteca è necessaria l'iscrizione, da effettuarsi presso la biblioteca stessa o presso una qualsiasi delle biblioteche della Sapienza.


CONSULTAZIONE

Il materiale librario, cartografico e i modellini possono essere consultati previa compilazione di un modulo che verrà fornito presso la distribuzione libri.

Si possono richiedere fino a 5 volumi (monografie e periodici) in consultazione. La riconsegna è prevista 15 minuti prima della chiusura della distribuzione.


PRESTITO LOCALE

Sono ammessi al prestito del materiale bibliografico della biblioteca tutti gli utenti iscritti.Il prestito locale è personale, l’utente è responsabile dei documenti ricevuti e della loro integrità e non può prestare ad altri le opere ricevute in prestito. L’utente è tenuto a rispettare la data di scadenza del prestito altrimenti sarà sospeso dal servizio presso tutte le biblioteche del Polo La Sapienza, inizialmente per 30 giorni e, trascorso questo termine, a tempo indeterminato (art. 58 del D.P.R. 417/1995).

Si possono richiedere in prestito fino a 2 volumi per 15 giorni (prestito rinnovabile per ulteriori 15 gg.).   

Sono esclusi dal prestito:
· Volumi antichi e di particolare pregio.
· Periodici.
· Opere di consultazione generale (enciclopedie, dizionari).
· Volumi in precario stato di conservazione.
· Libri di testo adottati nei corsi, di cui sia presente una sola copia.
· Volumi collocati con le sigle ST. (stanze docenti), LAB. (laboratori),
   MUS.(musei).
. Carte


PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Se la biblioteca non possiede un volume, reperibile invece presso altre biblioteche che forniscono questo servizio, è possibile richiederlo in prestito interbibliotecario. Per attivare questa procedura è necessario rivolgersi al personale della biblioteca che provvederà ad inoltrare la richiesta. Di norma, per le biblioteche che garantiscono la reciprocità del servizio, esso è gratuito.


FORNITURA DOCUMENTI         

La biblioteca fornisce un servizio di fornitura documenti (o Document Delivery) a tutti gli utenti della biblioteca. E’ cioè possibile richiedere articoli di periodici o parti di pubblicazioni monografiche posseduti da altre biblioteche e, reciprocamente, la biblioteca si impegna a fornire copie dei propri documenti ad altre biblioteche che ne facciano richiesta. Il servizio di Fornitura Documenti si espleta secondo la normativa vigente sul diritto d’autore e sulle fotoriproduzioni. Anche per attivare questa procedura è di norma necessario rivolgersi al personale della biblioteca che provvederà  ad attivare la procedura, avvalendosi per lo più di NILDE, un software per la gestione on-line del servizio di Document Delivery.
In alternativa è possibile ai singoli utenti accreditati dalla biblioteca richiedere personalmente la fornitura dei documenti mediante il servizio Nilde Utenti attraverso la compilazione di un modulo elettronico. In questo caso è necessaria comunque una registrazione dell'utente in Nilde per la quale è opportuno chiedere delucidazioni al personale della biblioteca.


ACCESSO ALLE POSTAZIONI INTERNET
La sala lettura della biblioteca è dotata di 4 postazioni Internet. L’accesso ai computer osserva il seguente orario:
lunedì-giovedì 9.00-16.00
venerdì: 9-14.00

Per accedere all'uso dei computer è necessario essere iscritti alla biblioteca e compilare un modulo presso la distribuzione libri.
La consultazione dei pc è destinata esclusivamente a fini di ricerca e di studio. Sono pertanto vietate le seguenti attività:
· Instant messaging e chat.
· Telefonate virtuali.
· Installazione di eseguibili sul pc della biblioteca.
· Accesso e modifica delle configurazioni del pc della biblioteca.
· Salvataggio di dati sul disco rigido locale.
· Modifiche del sistema operativo.
· In genere qualsiasi attività che non sia conforme a scopi di studio e ricerca.

L’utente accede in modalità wireless mediante la procedura di Login, inserendo la Username e la Password che gli sono state fornite al momento dell’iscrizione nel sistema Infostud ed è pertanto personalmente responsabile del proprio percorso di navigazione. Alla fine di ogni sessione di lavoro lo studente è tenuto a chiudere la sessione (Logout).
La consultazione dei computer è consentita di regola al massimo per 1 ora.