martedì 11 aprile 2017

IV WORKSHOP NAZIONALE LIFE AQUALIFE 20 APRILE AULA LUCCHESI

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”  - Dipartimento di Scienze della Terra - ospiterà il IV° workshop nazionale del progetto LIFE AQUALIFE. 
Il principale obiettivo del progetto, finanziato dal programma comunitario LIFE, è quello di sviluppare e divulgare il “Pacchetto AQUALIFE” ( software e manuale operativo), un sistema innovativo e di facile utilizzo di indicatori per la valutazione dello stato della biodiversità degli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee (GDE). La tematica è di grande attualità anche alla luce delle problematiche connesse al depauperamento della risorsa idrica, agli impatti da contaminazione e agli effetti del sovrasfruttamento delle acque sotterranee . 
I workshop nazionali, utile strumento di informazione per liberi professionisti, per giovani biologi e per tecnici che operano nel settore della tutela ambientale e della conservazione della natura, si sono svolti sino ad ora in regione Abruzzo, regione Lombardina e Università di Salerno. Proseguono ora con appuntamento presso l’Università di Roma “La Sapienza, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, aula “Lucchesi”, il 20 aprile 2017. L’evento ha trovato piena collaborazione nel gruppo di ricerca di idrogeologia del progetto Horizon 2020 KINDRA.

Sarà possibile avere informazioni sul workshop consultando il sito: www.aqualifeproject.eu.
Il Workshop prevede la consegna di un attestato di partecipazione

ORARIO BIBLIOTECA VACANZE PASQUALI 2017

SI  COMUNICA  CHE,  IN  OCCASIONE  DELLE  FESTIVITA’  PASQUALI,  I  SERVIZI  DI  BIBLIOTECA  VERRANNO  EROGATI  SECONDO  IL  SEGUENTE  CALENDARIO:

GIOVEDI’  13  APRILE :  ORE  8.30-16.00

VENERDI’  14  APRILE :  CHIUSO

MARTEDI' 18 APRILE: ORE 8.30-16.00

DA  MERCOLEDI' 19 MARZO  RIPRENDERA’  IL  CONSUETO  ORARIO

mercoledì 5 aprile 2017

ACCESSO FREE ALLA COLLEZIONE EBOOKS WILEY

Per tutti gli utenti che si collegano da un IP Sapienza  sono disponibili qui  per tutto il 2017 tutti gli ebooks pubblicati dall'editore Wiley, senza limitazione di accesso (utenti simultanei illimitati) o di uso (si possono scaricare interi libri in PDF, o singoli capitoli e stamparli per uso personale). In totale si tratta di circa 20.000 libri delle seguenti discipline:

Agriculture, Aquaculture & Food Science
Business, Economics, Finance & Accounting
Chemistry
Earth, Space & Environmental Sciences
Engineering  (Bio, Civil, EEE, Industrial, Mechanical)
Humanities
Life Sciences
Mathematics & Statistics
Medicine
Physical Science: Astronomy, Energy, Materials Science, Nanotechnology, Physics, Security Management
Psychology
Social and Behavioral Science
Veterinary Science

I libri sono ricercabili per autore, o per parole chiave o per titolo (del libro o del singolo capitolo) anche sul DiscoverySapienza.

E' possibile accedere anche attraverso il proxy EasyBixy, utilizzando qualsiasi dispositivo.

TERREMOTO, PREVENZIONE, EMERGENZA : INCONTRO 9 APRILE AL NUOVO CINEMA PALAZZO

A otto mesi dall'inizio della sequenza sismica in Italia Centrale e otto anni dopo il terremoto de L’Aquila, Geologia Senza Frontiere ONLUS e il Nuovo Cinema Palazzo organizzano un incontro pubblico per cercare di approfondire la conoscenza di un fenomeno naturale che in Italia ha spesso un impatto devastante sul territorio e lascia una ferita profonda che si propaga per intere generazioni determinando trasformazioni irreversibili in contesti urbani e rurali.

Dalla comprensione dei meccanismi che generano il terremoto alle politiche di prevenzione del rischio sismico; dalla gestione dell’emergenza nelle zone colpite ai possibili scenari dei prossimi mesi e anni.

Intervengono:
● Carlo Doglioni (Presidente INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
● Roberto De Marco (Ex Direttore del Servizio Sismico Nazionale)
● Giovanni Pietrangeli (ScossaSolidale)
● Francesco Campopiano (Dipartimento Protezione Civile Nazionale)

A seguire, dibattito – confronto

EFFETTO TERREMOTO : 10 APRILE AULA LUCCHESI






































° Dalle 10.30: 
Carlo DOGLIONI - Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Università di Roma, Sapienza) e Presidente INGV 
Alberto FREPOLI - Ricercatore INGV 

° Dalle 15.00: 
Mario TOZZI – 1° ricercatore presso l’IGAG – CNR e divulgatore scientifico di GEO&GEO
Simona TORRE – Croce Rossa Lazio, Comitato Regionale Lazio
Antonio PERGOLIZZI - Legambiente

L'iniziativa, nata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra (Univ. di Roma, Sapienza), si svolgerà in Aula Lucchesi (Edificio Mineralogia - città universitaria) ed è divisa in due appuntamenti nella stessa giornata di lunedì 10 aprile.

Tutti gli interessati possono partecipare liberamente ad entrambe le iniziativa o anche solo ad uno dei due appuntamenti.

SCARICA GRATUITAMENTE LA CARTA GEOMORFOLOGICA DEL CENTRO DI ROMA

Le ricerche condotte dai geomorfologi del Dipartimento di Scienze della Terra a partire dal 1990 hanno portato alla recente pubblicazione della Carta geomorfologica di Roma. La prima carta geomorfologica del centro storico della Città Eterna realizzata con criteri scientifici è scaricabile - se si è connessi da un IP dell'Università sapienza -  dal sito del Journal of Maps

APP GeoGuideRome

Il Dipartimento di Scienze della Terra Sapienza e l'Istituto di Geografia e Sostenibilità dell'Università di Losanna hanno divulgato i risultati della ricerca realizzando una applicazione per telefono mobile gratuita. Si invitano tutti gli interessati alla scoperta della città di Roma con nuovi occhi: un semplice itinerario geoturistico descrive, con parole semplici, il paesaggio fisico urbano e le connessioni tra gli aspetti geologici, geomorfologici, storici e culturali.

Il percorso interattivo è scaricabile come mobile application (android/iOS) o consultabile qui

CORSO BREVE SUI GEORISCHI MARINI

Il 6 aprile 2017 si inaugura un ciclo di seminari, tenuto dal Dott. Daniele Casalbore,  per il Dottorato di ricerca in Scienze della Terra. I seminari, di due ore ciascuno, saranno tenuti in quattro giorni dal 6 al 12 aprile 2017 in Aula 10 (Geochimica).

NUOVA CARD STUDENTI INFOSTUD - COME RICHIEDERLA


Da ottobre 2016 è disponibile una nuova card per gli studenti - corredata di foto - che permette di:
  • essere identificati ufficialmente come studenti Sapienza per poter usufruire di qualunque convenzione e/o promozione offerta dall’Ateneo o da terzi;
  • accedere ai servizi messi a disposizione dall’Ateneo come le sale studio aperte h12/h24. Attenzione: l'accesso con la nuova card studenti Infostud sarà possibile appena completato l'aggiornamento tecnico del sistema dei tornelli; al termine del collaudo sarà data specifica comunicazione su questa pagina.
La smart card studente è un dispositivo in PVC dotato di 4 tecnologie:
  • Banda magnetica
  • Codice a barre unidimensionale
  • Tag NFC
  • Tag RFID UHF

 

COME RICHIEDERE LA CARD

Per richiedere la Card è disponibile un'apposita form on line su Infostud. Dopo aver effettuato l'accesso con matricola e password basta cliccare su Profilo (nel menù in alto a destra) e poi su "Card studente", nel menù di sinistra.
Per il 2016-2017 possono richiedere la card i nuovi immatricolati ai corsi di laurea e laurea magistrale, gli studenti iscritti in corso e fuori corso ad anni successivi al primo e gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. Tutti gli altri non potranno visualizzare la voce sul proprio menù di Infostud.
Una volta effettuata la richiesta, la card viene inviata all'indirizzo indicato entro 15 giorni circa.