martedì 25 ottobre 2011

NUOVO ARRIVO : ZANELLO, GOBETTO, ZANONI - CONOSCERE LA CHIMICA

Vi segnaliamo che è disponibile in biblioteca il volume di Zanello, Gobetto e Zanoni "Conoscere la chimica". Per maggiori info su questo testo cliccate qui

mercoledì 19 ottobre 2011

PROGETTI DI DOTTORATO IN GERMANIA

La Niedersächsische technische Hochschule (federazione di tre università del Niedersachsen, nel nordovest della Germania) ha attivato diversi progetti di dottorato di interesse geologico. Qui trovate tutte le info sui progetti, sui requisiti e le modalità di partecipazione.

giovedì 13 ottobre 2011

TRE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PRESSO LA PROTEZIONE CIVILE

Sono tre i progetti di servizio civile che anche quest’anno il Dipartimento della Protezione Civile rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un’esperienza in questo settore.

Sono quattordici i posti complessivi per i nuovi programmi che avranno inizio nel 2012 e dureranno 12 mesi.

I progetti di servizio civile, che si svolgeranno a Roma presso le sedi del Dipartimento della Protezione Civile,tratteranno i temi della comunicazione, della riduzione del rischio sismico e vulcanico e della prevenzione dei rischi idrogeologici ed antropici.

Per tutte le informazioni in dettaglio vedi qui .

lunedì 10 ottobre 2011

30. CONGRESSO GNGTS

Segnaliamo il sito web del 30. congresso del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida che si terrà a Trieste dal 14 al 17 novembre prossimi.

NEUTRINI PIU' VELOCI DELLA LUCE?

Segnaliamo un seminario dal titolo "Risultati di OPERA su oscillazioni di neutrino , raggi cosmici e velocità del neutrino" che si terrà  domani 11 ottobre alle ore 16 presso l'aula Amaldi del Dipartimento di Fisica.


L'esperimento OPERA è in una fase di intensa attività: presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso prosegue  la presa dati con il fascio di neutrini  dal CERN (CNGS), mentre nelle sedi  attrezzate con sistemi di scanning continua la localizzazione e lo studio delle interazioni nelle lastrine fotografiche costituenti la targhetta attiva. Lo scopo dell'esperimento e l'impegno della Collaborazione resta concentrato sulle oscillazioni di neutrino, ma  recentemente è maturata l’analisi di due "sottoprodotti pregiati": (1)  lo studio di eventi prodotti da raggi cosmici ha prodotto risultati interessanti, comunicati alla recente Conferenza TAUP 2011; (2) da accurate misure sia della distanza tra sorgente e rivelatore che dei tempi di emissione del fascio e di registrazione degli eventi di neutrino al Gran Sasso è emerso il clamoroso risultato, tuttora in corso di ulteriore scrutinio, di una velocità dei neutrini maggiore di quella della luce. Su quest'ultimo punto verranno ricapitolate le modalità con cui si è raggiunta una elevata precisione e illustrati gli ulteriori studi intrapresi nella Collaborazione, anche in risposta ai numerosi quesiti posti dalla comunità scientifica.

Interverranno il Prof. Mattia Crespi e il Dott. Augusto Mazzoni, del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza, che hanno effettuato misure geodetiche molto accurate, un ingrediente essenziale per la determinazione della velocità dei neutrini